ORGANIZZAZIONE
Politiche di genere nello sport, partendo dai diritti di tutte e di tutti ed in particolare dalle donne.
UISP Comitato Territoriale Verona APS è un ente di promozione sportiva e sociale nato nel 1945 e presente a Verona dal 1973 che ha tra gli obiettivi quello di estendere il diritto al movimento a tutti i cittadini. L’associazione opera nel settore della promozione sportiva e sociale offrendo molteplici e qualificati servizi alle persone (donne, uomini, giovani, anziani, detenuti minori e adulti, disabili) nelle varie fasi delle attività ricreative (manifestazioni e gare sportive, animazione ludico-ricreativa, attività motoria).
Un altro Sport è possibile. UISP attraverso le sue iniziative ha l’obiettivo di valorizzare le varie facce dello sport da quello competitivo (con particolare attenzione al mondo dilettantistico e amatoriale) a quello espressivo (pratiche individuali o collettive al di fuori di circuiti sportivi strutturati), da quello sociale (sport per la salute, il benessere, per difendere l’ambiente, per condividere le politiche di genere), a quello inclusivo con particolare attenzione ai contesti sociali, ai cittadini più svantaggiati, alle persone più fragili e con disabilità.
Lo sport riveste un ruolo importante nell’attività di responsabilizzazione e raggiungimento di nuove consapevolezze, attraverso lo sport la nostra associazione entra in contatto con uomini e donne spesso molto giovani e ci permette di promuovere una cultura del corpo e una visione di sport rispettoso e inclusivo.
Responsabili del Progetto "Verona in Rosa"
Simone Picelli s.picelli@uisp.it 333 797 5794
Sara Valdo s.valdo@uisp.it
UISP Comitato Territoriale Verona APS
Via Villa 25, 37124 Verona
348 553 4269 - verona@uisp.it