top of page

IO CORRO PERCHE'

VERONA IN ROSA

è un programma di iniziative sportivo-sociali non competitive rivolte a tutte le persone con particolare attenzione alle donne.

Le proposte sono organizzate da UISP Comitato Territoriale Verona APS, condivise con la Direzione Sanitaria, le Breast Unit di Ulss9 Scaligera, i Comuni e con la collaborazione di Associazioni No-Profit della provincia.

Tante le tematiche che riguardano l’universo femminile e tutte trovano posto e interesse all'interno delle manifestazioni. L’attenzione è focalizzata sulla promozione di uno stile di vita corretto e una maggiore adesione allo screening mammografico, sul diritto e sull’opportunità per tutte le donne di accedere allo sport, sull’opportunità di vivere al meglio e in sicurezza gli spazi aperti delle nostre città, sull’incontro tra donne di generazioni diverse, sulla possibilità di integrazione per le donne provenienti da altri paesi e sul tema della violenza di genere.

 

PROGETTI SOSTENUTI

Scopo degli eventi è quello di sostenere i progetti di enti, associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro che operano sul territorio veronese, costituite da almeno un anno e con una comprovata esperienza in attività di sostegno e aiuto alle progettualità legate al mondo femminile.

Nelle scorse edizioni le manifestazione hanno permesso di finanziare i seguenti enti e/o associazioni:


Breast Unit – Ulss9 Scaligera
Telefono Rosa di Verona
Associazione “Cuore di Donna”
Rete Anteas Verona
Centro Antiviolenza di Legnago (VR)
Ospedale della Donna e del Bambino di Verona

ISOLA IN ROSA - ISOLA DELLA SCALA
LA CORSA IN ROSA - MOZZECANE
LA CORSA ROSA - LEGNAGO
LA CORSA ROSA - LEGNAGO
LA CORSA ROSA - LEGNAGO
LA CORSA ROSA - LEGNAGO
LA ROSA DI VILLAFRANCA

FOCUS

PREVENZIONE

Sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare. Gli eventi "Verona in Rosa" sono inseriti nel programma dell’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, che prevede un calendario di iniziative attivate in collaborazione tra l'Azienda ULSS 9 Scaligera e i Comuni del territorio.

VIOLENZA DI GENERE

Coinvolgere più persone possibili sul tema della violenza di genere. Invitare ad ascoltare gli altri e se stessi, a usare modi e parole che si allontanino sempre più da stereotipi antichi. Le iniziative hanno lo scopo di sensibilizzare la causa delle donne offese, violentate, uccise e raccogliere fondi da destinare a progetti che aiutano concretamente donne in uscita dalla violenza.

Io corro perchè: Testo
Io corro perchè: Testo
bottom of page